Chi Siamo

IDENTITA' DELLA SCUOLA

La Scuola dell'Infanzia è inserita in una struttura che comprende anche la sezione Nido 12/24 mesi e la sezione Nido Integrato. Sia la Scuola dell'Infanzia che il Nido sono associate alle FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

La Scuola è profondamente legata alla realtà parrocchiale di Puianello e nell'azione educativa si ispira allo stile evangelico secondo il modello Dio/Amore.
Come scuola paritaria offre un servizio pubblico aperto a tutti, nel rispetto della cultura e dell'identità di ciascuno.

E' per noi importante definire le proposte educative in una relazione costante con i bisogni fondamentali e i desideri dei bambini; la persona infatti è al centro dell'azione educativa, ed è considerata in tutti i suoi aspetti: cognitivo, affettivo, relazionale, corporeo, estetico, spirituale, religioso.

Ci proponiamo di sostenere lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, delle competenze dei bambini, per far sì che si pongano le basi per la formazione della personalità.

Pilastri del nostro lavoro educativo sono l'ascolto e l'osservazione che, attraverso una progettualità in continuo divenire, ci aiutano  a organizzare una scuola accogliente, dove ciascuno si possa sentire a proprio agio in un clima di serenità, dove tutte le esperienze diventano occasione di crescita e maturazione.

Riteniamo fondamentale, come collegio delle educatrici, il confronto e la condivisione che ci consentono atteggiamenti di apertura e una continua crescita professionale.

E' inoltre per noi indispensabile la costante ricerca di cooperazione e sostegno da parte delle famiglie, affinché si possa creare una rete solida di scambi e responsabilità comuni, ridefinendo insieme valori e regole su cui si fonda la vita della scuola e dell'intera collettività.

Come educatori ci proponiamo di promuovere e sostenere la crescita nell'autonomia, nella conoscenza reciproca, nel sentirsi parte di un gruppo e desideriamo dare a tutti l'opportunità di sperimentare, manipolare, esplorare, conoscere e vivere nuove relazioni, con le tate, coi coetanei, con spazi e materiali sconosciuti.