Spazi

Progettare una scuola significa avere la consapevolezza di creare uno spazio di vita e di futuro non solo per i bambini. “...l’educazione è un fatto di interazioni complesse, molte delle quali si verificano se anche l’ambiente vi partecipa...” L’ambiente è una parte fondamentale del progetto educativo offerto dal nido e dalla scuola, luogo nel quale i bambini muovono i primi passi incontrando una nuova realtà staccata dalla dimensione familiare. La cura che si pone nel progettare gli ambienti sottende una filosofia pedagogica basata sull’ascolto del bambino, considerato portatore di saperi (lontano dal concetto di bambino tabula rasa della teoria empirica)sull’attenzione all’altro come valore. Lo spazio che rispecchia questa concezione, risponde all’esigenza di contesti empatici nei quali i soggetti (bimbi e adulti) possano incontrarsi e condividere, viversi dentro possibilità diverse. A questo punto appare chiaro che la qualità dell’ambiente è determinata dalla qualità delle relazioni che è in grado di consentire

SALONE: luogo di incontro comune a tutte le sezioni

SEZIONE PRIMAVERA

SEZIONE 3 ANNI

SEZIONE 4 ANNI

SEZIONE 5 ANNI

SEZIONE NIDO12/24 MESI

ATELIER

PALESTRA

GIARDINO

MENSA